Adesso ti dico come si organizza un evento in piazza


Adesso ti dico come si organizza un evento in piazza che non è facile, “burocraticamente parlando”…per prima cosa devi decidere luogo e data della manifestazione ed inviare le richieste al Comune in carta bollata.
Se l’ evento ha un interresse culturale e/o turistico notevole puoi procedere con la richiesta del patrocinio al Comune.
Spesso non viene dato nulla come contributo economico, ma magari vengono messe a disposizione strutture (palchi, sedie, allac cio elettrico, timbri per ll”affissione delle locandine promozionali,… ).
Nella lettera di richiesta di consiglio di chiedere sempre specificatamente cosa ti occorre… io in genere chiedo palco, timbri per l’affissione delle locandine e, se l’evento si tiene in una piazza, il suolo pubblico e la fornitura della corrente elettrica.
Una volta ricevute le risposte dal comune procedi con la richiesta del superamento emissioni sonore, più comunemente chiamata “deroga dei volumi”. Generalmente si chiede all’ ufficio ambiente o ufficio tecnico del Comune.
Oltre al patrocinio del comune, potresti provare a chiedere patrocinio della provincia e regione, e li’ puoi avanzare o una richiesta di contributo per la copertura delle spese, o la fornitura di un servizio, ad esempio Service audio/luci che, generalmente, è la spesa più alta dell’evento.
Puoi anche allegare dei preventivi alle richieste. Ricevute tutte le risposte dagli enti, parti con le richieste di preventivi ai service audio/luci.
Ti consiglio vivamente di non scegliere sempre il preventivo minore!!: l‘audio e la scenografia luci sono le cose più importanti dell’evento… oltre a chi suona ovviamente.
Contemporaneamente vai alla siae e informati sul costo dei diritti d’autore. Per i miei eventi scelgo la tipologia “concertini“, pagando un forfettario che si aggira sui 180 € a serata.
Poi chiedi preventivi su preventivi per la stampa delle locandine e dei volantini… io mi servo da un’azienda su internet e risparmio un sacco di soldi.  
Insomma…. fai un preventivo di spesa generale: service, pubblicità, noleggi, siae, corrente… tutto cio’ che ti serve. una volta fatto il preventivo inizia a cercare gli sponsor.
Magari fatti un book con la spiegazione dell’evento, la locandina, chi suona, da chi è patrocinato…. non preoccuparti se riceverai molti no….se alcuni ti sbattono la porta in faccia…. è normale…. una volta trovati gli sponsor….
Adesso mancano le band… molto spesso ci sono band emergenti che vengono a suonare a gratis (quindi niente enpals… però la siae si)
Puoi mettere dei volantini in scuole di musica, scuole, parrocchie, bar, centri commerciali, università, Pub, disco pub, locali frequentati da giovani, pizzerie, magari fai un sito, una pagina fan su fb o un gruppo eventi su fb della manifestazione con un’area per l’iscrizione delle band….
Una volta trovate le band….fai i comunicati stampa e inviali a tutte le testate giornalistiche locali, radio…. fatto ciò… non ti resta che pianificare l’evento. scaletta, presentatori, presentazioni…. sembra difficile…in effetti lo è…richiede un bel po’ di tempo e soldi, ma se ti fai aiutare da amici e conoscenti, sarà tutto divertente è gratificante.
Detto questo se stai preparando un evento non ti dimenticare di mè, invitaci saremo lieti di partecipare.
Share on Google Plus

About Artisti di strada Puglia e Sud Italia

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

0 commenti :

Posta un commento

Popular Posts